it-ITen-GB

FORMAZIONE

Area

FORMAZIONE

Argomento

FO4

Formazione RLS

Titolo corso

Corso di formazione diretto a RLS

Contesto di riferimento

Il Testo Unico della Sicurezza prevede per le aziende la nomina di un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, l'RLS, il quale ha l'obbligo di seguire un adeguato corso di formazione e conseguire un attestato valido in caso di controlli da parte delle autorità competenti. L'obbligatorietà dei corsi di formazione (e di aggiornamento) ai sensi del D.lgs 81 è necessaria per garantire la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. In questo caso il percorso formativo previsto per obbligo di legge (ex DM 16/01/97) è di 32 ore. In questo quadro PEGASO intende realizzare un percorso formativo finalizzato a preparare gli RLS di nuova nomina a svolgere consapevolmente il loro ruolo.

Destinatari

Il corso è destinato a RLS e RLSA.

Obiettivi

  • Fornire agli RLS e gli RLSA di nuova nomina le conoscenze e la preparazione adeguate a svolgere consapevolmente e scientemente il loro ruolo.
  • Dare agli RLS e RLSA già in carica gli elementi per approfondire la loro preparazione e rafforzare il loro ruolo di collegamento fra i lavoratori e l’azienda.

Contenuti

  • Nozioni di Tecnica della Comunicazione
  • Principi Costituzionali e Civilistici
  • La Legislazione generale e speciale in materia di prevenzione infortuni e igiene del lavoro
  • Analisi e valutazione dei rischi negli ambienti di lavoro
  • Approfondimenti tematici

Docenti

Il corso è gestito da personale Icaro e Pegaso con comprovata e pluriennale esperienza nelle materie oggetto del programma. È prevista la partecipazione di Esperti di Enti di controllo e di Aziende che hanno avuto già controlli ufficiali da parte delle Autorità.

Sede

Centro Sant’Agostino, Via Guelfa 40 Cortona (AR).

Il corso può essere tenuto anche presso la committente.

Durata

32ore

Metodologie didattiche

La metodologia di insegnamento predilige una metodologia attiva: lezioni frontali, esercitazioni d’aula e relative discussioni, lavori di gruppo e verifica finale.

Note