it-ITen-GB

Convegno

Invecchiamento e rischi negli impianti "Seveso"

Sicurezza e controlli secondo la nuova normativa

Cortona - 15 dicembre 2017

Il D.Lgs. 105/15, relativo al controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose, ha introdotto fra gli obblighi del gestore di uno stabilimento soggetto a questa norma il controllo del rischio associato all'invecchiamento di strutture ed attrezzature di stabilimento.

Il Coordinamento Nazionale di cui all'art. 11 del D.Lgs. 105/15 ha costituito un Gruppo di Lavoro affidato all'INAIL, che ha prodotto, nel luglio 2017, una prima bozza di Linea Guida, nella quale vengono definiti metodi quali-quantitativi ad indici per valutare l'adeguatezza del piano di monitoraggio e controllo adottato dal gestore.

Rimane tuttavia al gestore la determinazione dei criteri per la selezione delle strutture e componenti critici degli impianti, da assoggettare al Piano, nonché la proposizione di specifiche misure integrative, tecniche, organizzative e procedurali, eventualmente necessarie per l'attuazione del Piano stesso.

ICARO e Bureau Veritas organizzano un convegno dove verrà affrontato quest'ultimo tema, presentando a titolo di esempio alcune proposte che possano fornire indicazioni operative ai gestori in modo da adempiere esaustivamente all'obbligo normativo e costituire la base per l’implementazione di un sistema di Asset Integrity Management.

Programma

  • Origini ed inquadramento del tema - Relatore: Ing Bruno Frattini –ICARO srl
  • Riferimenti normativi - Relatore: Ing. Alberto Ricchiuti – ISPRA 
  • Evidenze storiche di incidentalità per l’Invecchiamento  - Relatore: Ing Dino Poggiali – Ministero Dell’Interno 
  • La metodologia di verifica dell’invecchiamento degli impianti SEVESO - Relatore: prof.ssa Maria Francesca Milazzo – Università degli Studi di Messina , partecipa al GdL Inail     
  • La Visione dell’Industria – Le Associazioni - Relatore: Ing. Fausto Sini – UP- Federchimica,partecipa al GdL Inail
  • La Visione dell’Industria - I Gestori - Relatore: Ing. Savino Garavana – Total ERG
  • Le Evidenze delle Ispezioni negli Stabilimenti a soglia superiore - Relatore: Ing. Fabrizio Vazzana – ISPRA, partecipa al GdL Inail
  • Le Evidenze delle Ispezioni negli Stabilimenti a soglia inferiore - Relatore: Ing. Tomaso Vairo –Arpa Liguria, partecipa al GdL Inail
  • Criteri per la individuazione delle attrezzature critiche - Relatore: Ing. Neil Carlo Manning - ICARO
  • Proposta di Piano monitoraggio e controllo - Relatore: Ing. Elisa Latona -Bureau Veritas
  • TAVOLA ROTONDA

Atti del convegno

 

Logistica

Il convegno si terrà venerdì 15 dicembre 2017, a Cortona (AR), presso il Centro Convegni Sant’Agostino, in via Guelfa 40 e avrà inizio alle ore 9,00 e terminerà alle ore 16,00.
Alle 13:00 ai partecipanti prenotati sarà offerto un Buffet presso la sede del convegno.

Per coloro che intendessero arrivare il giorno 14 dicembre 2017, è possibile usufruire di un prezzo fisso scontato pari a 95 euro per il pernottamento, la cena e la prima colazione.  E’ ancora possibile effettuare la prenotazione fino al 05/12/2017.

Per informazioni:                0575 638374 - l.neri@icarocortona.it

Modulo di iscrizione